Al giorno d’oggi gli aeroporti sono diventati delle realtà estremamente complesse, delle vere e proprie città in cui all’interno sono presenti tutti i servizi tipici di una piccola metropoli. Per orientarsi e comunicare con le persone, scali, compagnie aeree e negozi aeroportuali devono necessariamente avere siti web e app, strumenti indispensabili sia a livello commerciale che operativo.
Per creare piattaforme ottimizzate è indispensabile contare su un buon servizio di hosting, rivolgersi ad aziende come SupportHost in grado di offrire un supporto di qualità, piani tariffari personalizzati e web hosting affidabili per qualsiasi esigenza. Vediamo nel dettaglio l’importanza delle nuove tecnologie in ambito aeroportuale, oltre a capire come scegliere il provider giusto per garantire una presenza digitale adeguata.
Caratteristiche principali del web hosting per siti web e app
Quando bisogna creare app e piattaforme web per un aeroporto, una compagnia aerea o un anche un semplice negozio situato all’interno del terminal, è necessario partire dalla scelta del web host. Il provider deve essere un’azienda professionale, dotata di server potenti e moderni, con hardware di ultima generazione per assicurare una velocità di trasmissione dei dati elevata.
A seconda delle proprie esigenze è essenziale poter scegliere servizi specifici, ad esempio uno spazio web ad alte prestazioni con server dedicati, oppure per un portale più piccolo un hosting CMS con WordPress preinstallato, un’opzione perfetta ad esempio per un punto vendita. Per gli aeroporti invece è fondamentale la presenza di soluzioni dedicate completamente personalizzabili, per contare su una grande potenza e una struttura server configurata in base alle proprie necessità.
Naturalmente i costi devono essere competitivi, tuttavia è utile analizzare non soltanto il valore economico del servizio ma il rapporto qualità-prezzo, per capire se realmente si tratta del partner giusto con il quale lavorare. Dopodiché è indispensabile controllare aspetti tecnici e funzionalità proposte, tra cui almeno un backup giornaliero, la possibilità di ottenere facilmente un certificato SSL per i protocolli web, oltre ai database mySQL e all’hosting professionale Linux per garantire performance efficienti.
Sul mercato i servizi di web hosting sono davvero numerosi, allo stesso tempo un provider italiano può offrire un’assistenza migliore, con una velocità più elevata grazie alla presenza di server in Italia. Ad esempio SupportHost mette a disposizione piani tariffari convenienti, con un prezzo a partire da 1,75 euro al mese per gli spazi di base, oppure da 36 euro al mese IVA esclusa per le soluzioni personalizzate, garantendo per entrambi una sicurezza ai massimi livelli, supporto 24/7 e l’utilizzo di tecnologie hardware e software all’avanguardia.
L’importanza dei servizi digitali in ambito aeroportuale
Nel settore aeroportuale i servizi telematici stanno rivoluzionando il mercato, infatti si tratta di uno degli ambiti più innovativi che esistano oggigiorno. Ovviamente le tecnologie più avanzate sono quelle montate a bordo degli aerei, dai sistemi per la guida autonoma e assistita alla sicurezza in volo. Allo stesso tempo anche altri servizi sono particolarmente sofisticati, dalle informazioni all’interno del terminal alla prenotazione di voli sui portali delle compagnie aeree.
L’evoluzione tecnologica rende essenziale la gestione dei rapporti con i viaggiatori, offrendo siti web ottimizzati e app per dispositivi mobili, piattaforme attraverso le quali i passeggeri possono trovare tutto ciò di cui hanno bisogno. Ad esempio dal portale o dall’applicazione mobile è possibile localizzare i negozi in aeroporto, oppure trovare centri informazioni, uffici per i reclami, aree lounge, ristoranti, sportelli per il tax free e tutti gli altri servizi aeroportuali con facilità.
Inoltre si possono gestire le prenotazioni per il parcheggio del terminal, compreso il pagamento del ticket, oppure il noleggio di veicoli prima dell’arrivo nell’aerostazione. Internet e le tecnologie mobili hanno trasformato gli aeroporti, strutture che oggi sono molto più a misura d’uomo rispetto a quanto non fossero soltanto qualche anni fa. In realtà il modello più efficace è una perfetta sinergia tra servizi digitali e fisici, un connubio diventato ormai lo standard nel settore.
Ciò interessa soprattutto i piccoli aeroporti, i quali per competere con i grandi hub nazionali e internazionali devono necessariamente ammodernarsi. Il digitale consente di migliorare la qualità dei servizi contenendo i costi, un aspetto essenziale in presenza di risorse limitate. I viaggiatori infatti non sono più inclini a sopportare inefficienze, neppure nei piccoli scali locali, dai quali ci si aspetta sempre un elevato livello di qualità e una presenza digitale adeguata.
I nuovi trend tecnologici nel settore aeroportuale
Negli ultimi anni abbiamo assistito a un vero e proprio boom delle tecnologie in ambito aeroportuale, dal rinnovamento dei siti web degli scali allo sviluppo di app per smartphone e tablet di ultima generazione. Questi sistemi sono oramai la norma, quindi qualsiasi viaggiatore si aspetta un portale ottimizzato e la possibilità di scaricare un’applicazione nel proprio dispositivi mobile, compatibile ovviamente per device Android e iOS.
Tra i nuovi trend, invece, c’è l’implementazione di soluzioni innovative all’interno dei servizi digitali degli aeroporti, tra cui i comandi vocali, la realtà aumentata e virtuale, la tecnologia 3D, i chatbot automatici e persino le reti blockchain. Queste soluzioni di digital transformation renderanno l’esperienza dei passeggeri più agevole e immersiva, riducendo i tempi di attesa, migliorando la qualità dei servizi e aumentando il livello di sicurezza all’interno degli scali.
Tutti questi sistemi hanno bisogno di supporto qualificato, con una serie di aziende che devono fornire software, strategie marketing, piattaforme e server in grado di rispondere alle nuove necessità aeroportuali. Alla base di tutto rimane dunque un buon servizio di hosting, che possa assicurare la massima efficienza di ogni tecnologia proposta nei terminal. Dopodiché è indispensabile continuare a investire nell’innovazione, per competere in un settore sempre più complicato e avanzato, dove l’aggiornamento costante rappresenta l’unica soluzione possibile.