Con la ripresa del turismo estivo gli italiani riscoprono la bellezza del nostro territorio, preferendo le mete italiane a quelle straniere. Una delle destinazioni più apprezzate è Gabicce Mare, una splendida località di mare situata nella provincia di Pesaro e Urbino.

Ubicata a poca distanza da Cattolica, Riccione e Rimini, Gabicce si trova in una posizione strategica per chi desidera scoprire la costa adriatica, per una vacanza all’insegna del relax in spiaggia ma non solo. Vediamo cosa fare a Gabicce Mare, dove dormire e cosa vedere nei dintorni di questa stupenda meta turistica italiana.

Cosa fare e cosa visitare a Gabicce Mare

Gabicce Mare è una località molto popolare per trascorrere le ferie estive, una cittadina localizzata ai piedi del Monte di San Bortolo, in grado di offrire ai suoi ospiti uno scenario paesaggistico straordinario. Qui è possibile trovare ottime spiagge attrezzate, ideali per famiglie, coppie e gruppi di amici, inoltre si possono fare escursioni in bicicletta e visitare i parchi naturali della zona.

Tra le migliori spiagge di Gabicce Mare ci sono Vallugola, caratterizzata da ghiaia e ciottoli con il tipico eco udibile grazie alla conformazione naturale particolare, oppure le spiagge del Parco Naturale del Monte San Bartolo, con una sabbia chiara e un’acqua limpida e cristallina. Per i turisti le spiagge di Gabicce propongono oltre 40 stabilimenti balneari, tra cui i famosi Bagni Zona 26 e la tranquilla Zen Beach.

Da non perdere è anche un giro sul trenino panoramico che unisce Gabicce Mare con Gabicce Monte, oltre a una degustazione gastronomica in uno dei tanti ristoranti della Riviera. Allo stesso tempo si possono effettuare escursioni in barca, per ammirare le bellezze paesaggistiche della zona, oppure del trekking all’interno del Parco Naturale del Monte San Bortolo, sia a piedi sia in bicicletta o a cavallo.

Dove dormire a Gabicce Mare: ecco le migliori soluzioni

Questa località turistica mette a disposizione un’ampia scelta di strutture ricettive, con soluzioni adatte a tutte le tasche e ad ogni esigenza. Una delle opzioni più gettonate sono gli hotel a Gabicce Mare con 2 stelle, con un’ampia gamma di alberghi con un ottimo rapporto qualità-prezzo, come indicato dal sito web specializzato Hotelgabicce.info.

Molti hotel si trovano a pochi metri dalla spiaggia, con camere che offrono una vista direttamente sul mare per godere di un panorama davvero unico. Inoltre sono disponibili alberghi con servizi aggiuntivi, come un comodo parcheggio privati per chi arriva in macchina, una sala da pranzo climatizzata per mangiare in un ambiente confortevole, oppure stanze con balcone per il massimo del comfort.

Alcuni hotel accettano anche il Bonus Vacanze 2020, l’agevolazione promossa dal governo per incentivare il turismo valida fino al 31 dicembre 2020. L’incentivo è rivolto alle famiglie con un ISEE inferiore a 40 mila euro, con la possibilità di ottenere un bonus fino a 500 euro non oltre l’80% del costo del viaggio, verificando al momento della prenotazione gli alberghi che offrono tale opportunità.

Cosa visitare nei dintorni di Gabicce Mare

Gabicce Mare non è soltanto un’ottima località turistica per trascorrere le vacanze estive, infatti grazie alla sua posizione strategica rappresenta un appoggio importante per chi desidera scoprire la riviera romagnola e marchigiana. Localizzata al confine tra Marche ed Emila Romagna, infatti, permette di visitare tantissimi luoghi turistici rinomati ubicati nei dintorni a poca distanza.

Ad esempio vale la pena di dedicare una giornata alla scoperta di Fiorenzuola di Focara, in grado di fornire un paesaggio unico composto da spiagge incontaminate e un caratteristico borgo medievale. A due passi si trova anche il famoso Castello di Gradara, una fortezza imponente che ospita un museo storico con documenti che testimoniano la tragedia d’amore di Paolo e Francesca, la Rocca con le sue alte mura e gli spettacolari Camminamenti della Ronda.

Ovviamente è possibile visitare anche Cattolica, un’altra apprezzata località turistica estiva ubicata a pochissima distanza da Gabicce Mare, con le celebri spiagge attrezzate e il grande Acquario con oltre 100 vasche espositive. Poco più distante si trova invece Riccione, una delle mete più divertenti della Riviera Romagnola, altrimenti è possibile spingersi un po’ più lontani e raggiungere Rimini.

Come arrivare a Gabicce Mare

Per arrivare a Gabicce Mare l’opzione più utilizzata è senz’altro l’auto, infatti in macchina la località è facilmente raggiungibile da qualsiasi zona d’Italia. Basta prendere l’autostrada A14 e uscire al casello di Cattolica, per poi proseguire lungo la SS16 Adriatica in direzione di Pesaro e prendere l’uscita per Gabicce Mare. Il centro è una zona a traffico limitato, perciò bisogna parcheggiare in un’area consentita.

Naturalmente è possibile arrivare in autobus, con collegamenti disponibili dalle principali città del centro e del nord Italia, come Milano, Bologna e Roma, considerando delle tappe intermedie a Cattolica o Riccione in base alla compagnia. In treno è necessario raggiungere la stazione di Cattolica, continuando con un bus di linea per coprire gli ultimi chilometri fino a Gabicce Mare.