Un viaggio in India è una vacanza su un altro pianeta, lontana, differente per cultura, tradizioni e bellezze naturalistiche. Molteplici sono gli itinerari che l’India può offrire come viaggi lungo le rive del Gange che percorre le città del nord di Jaipur, Varanasi ed Agra con l’affascinante Taj Mahal, il monumento dedicato all’amore più bello e conosciuto al mondo, fino a un’esperienza unica con un viaggio in Rajasthan alla scoperta della terra dei Maharaja, tra le maestose “havelis” (le case tradizionali indiane).
Musica, danza, colori contraddistinguono questo Paese, dov’è possibile avventurarsi anche nel profondo Sud alla scoperta della giungla del Kerala. Lo stato dell’India cambia forma a seconda della stagione, in quanto queste terre propongono festival unici legali alla cultura dove ogni elemento è portato all’esaltazione. Una tra le esperienze indimenticabili in India, sicuramente è l’Holi Festival oppure il Pushkar Camel Fair. Scopriamo quando è possibile visitare l’India e cosa offrono i viaggi organizzati.
Qual è il periodo migliore per visitare l’India?
Secondo gli esperti, il periodo migliore per fare un viaggio in India sembra essere la stagione invernale, quando le temperature sono gradevoli, non troppo calde e soprattutto quando non piove. L’India è un paese molto grande che adatta l’itinerario a seconda della stagione, visitabile in qualsiasi periodo dell’anno.
Il clima indiano è molto influenzato dalla catena montuosa dell’Himalaya e dal deserto di Thar. In grande parte del Paese, il clima è tropicale dominato dai monsoni che portano una stagione secca e una piovosa. Puoi trovare una stagione calda e afosa da aprile a settembre con un elevato tasso di umidità e piogge frequenti. Il periodo migliore per visitare il Paese sembra essere compreso tra ottobre e marzo.
Viste le grandi dimensioni del Paese, le differenze di clima tra le regioni sono considerevoli. A dicembre e gennaio può fare molto freddo al nord, le coste sud-est e il sud del Paese invece sono battute da forti piogge da ottobre fino a inizio dicembre. Quindi, come suggeriscono gli esperti, può essere necessario adattare le date del proprio viaggio in funzione della regione che si vuole visitare, evitando i monsoni che possono abbattersi in tutto il Paese da fine maggio a ottobre.
Tour di gruppo con guida in India
I viaggi organizzati in india rappresentano una possibile soluzione per coloro che non vogliono occuparsi dei dettagli organizzativi e che amano condividere la vacanza con altre persone. Basta infatti, scegliere le destinazioni preferite e godersi il programma realizzato da tour operator specializzati. Ci sono tantissimi viaggi itineranti in India di durata variabile dai 10 giorni alle due settimane, ed oltre, ricchi di visite che toccano i siti turistici più noti e che consentono di conoscere in modo approfondito il Paese.
Tutti i tour di gruppo prevedono:
- partenze con voli di linea dai principali aeroporti italiani;
- sistemazione in alberghi scelti nei minimi dettagli;
- pasti;
- mezzi privati a disposizione del gruppo per i vari spostamenti;
- presenza sul posto di guide specializzate parlanti italiano o altre lingue che possono dare assistenza durante il viaggio;
- polizza assicurativa sanitaria e per i bagagli;
- materiale informativo.
È possibile anche rivolgersi a operatori turistici specializzati nella realizzazione di tour personalizzati.
Tour organizzati in India
I programmi dei viaggi organizzati sono studiati appositamente per consentire al viaggiatore di conoscere meglio e in tutta calma le più belle località dell’India. Le offerte spesso comprendono partenze con voli dalle città italiane di Bologna, Cagliari, Milano, Olbia, Palermo, Roma, Venezia (oppure da altri aeroporti su richiesta), sistemazione in alberghi selezionati, pasti, trasferimenti, assicurazione sanitaria e bagaglio, assistenza, materiale informativo e zainetto.
Si tratta per lo più di viaggi itineranti consigliati per coloro che amano gestire al meglio la propria vacanza, senza vincoli legati a date di partenza, numero di partecipanti ed orari da rispettare. I tour possono quasi sempre essere modificati e personalizzati avvalendosi dell’aiuto di personale esperto sempre a disposizione per consigliare al meglio il viaggiatore.
Nel corso dei tour si scopriranno non solo le bellezze dell’India ma anche le antiche tradizioni, il patrimonio artistico culturale del Paese. Sarà possibile anche gustare i sapori tipici della cultura culinaria indiana.