Torre dell’Orso è un paesino che sorge sulla costa adriatica poco lontano da Otranto, proseguendo verso nord, una frazione di Melendugno. Situato vicino a una lunga spiaggia circondata da una pineta, con le sue ampie insenature questa frazione presenta una torre cinquecentesca in parte distrutta che si affaccia sul mare, visibile dalla parte più alta della costa.
La baia più grande ospita sia larghi tratti di spiaggia libera che alcuni lidi organizzati. Totalmente sabbiosa, ricorda la forma di una mezzaluna e termina sia da un lato che dall’altro con delle alte scogliere. Da un lato guardando dalla spiaggia si può ammirare la Torre dominare tutta la zona costiera. Non è chiara l’origine del nome “Torre dell’Orso” ma sembra che provenga dal termine “Urso”, cognome della famiglia che gestiva questa zona anticamente. C’è anche chi sostiene possa essere una derivazione di Sant’Orsola, dato che la maggior parte delle torri costiere salentine sembra essere dedicata ai santi.
Tra la roccia calcarea si aprono una serie di piccole grotte, un tempo rifugio di anacoreti e pescatori. Nelle vicinanze è presente la grotta di S. Cristoforo, di origine umana e realizzata con molta probabilità alcuni secoli prima di Cristo. Si tratta di un luogo di grande importanza culturale, dove antichissimi graffiti in greco e latino rivelano testimonianze di fede di coloro che si fermavano nel posto.
I faraglioni e la bellezza paesaggistica
Opposta alla torre si possono ammirare due splendidi faraglioni poco distanti dal mare, vicini e molto simili, tanto da essere soprannominati “Le due Sorelle”. Questo nome deriva anche da una storia popolare che riguarda questi faraglioni, secondo cui si racconta che due sorelle vivessero in un paese del Salento, sempre intente a lavorare e senza mai avere avuto la possibilità di guardare il mare. Un giorno, però, le due sorelle decisero di fare una passeggiata fino alla costa. Seguendo dei viottoli di campagna e attraversando i boschi, arrivarono a Torre dell’Orso.
Incantate dall’estrema bellezza del mare, si gettarono dall’alto di una rupe. Gli Dei avendo pietà di loro le trasformarono nei due bellissimi faraglioni affinché non ci si dimenticasse mai del loro ricordo. Se le spiagge sono prese d’assalto dai turisti di giorno, la sera il centro fa da padrone. Qui è possibile fare lunghe passeggiate nell’ampia zona dei giardini pubblici dove sorgono dei chioschetti che vendono vari oggetti.
Lungo il corso principale si sviluppano molte attività commerciali come gelaterie, rosticcerie e pizzerie. Per il divertimento si può optare per sale giochi, piste da ballo all’aperto e campetti di minigolf. Mentre per lo shopping si può entrare nei vari negozietti di souvenir, prodotti tradizionali e abbigliamento. Oggi Torre dell’Orso è considerata una tra le mete turistiche e balneari più ricercate da italiani e stranieri. Il suo mare ha ottenuto più volte il riconoscimento della Bandiera Blu d’Europa.
Perché scegliere di trascorrere un soggiorno in un villaggio turistico?
Torre dell’Orso è una tra le cinque Marine di Melendugno, una delle location più amate e apprezzate da chi sceglie il Salento per trascorrere le proprie vacanze. Senza dubbio numerose sono le possibilità di scelta su dove potere alloggiare, come hotel, B&B e case vacanze, ma ciò che attira maggiormente le famiglie e i giovani turisti sembrano essere i villaggi turistici vicino al mare.
Numerosi sono i motivi che giustificano la scelta sia da parte dei turisti che dei salentini di trascorrere le proprie vacanze all’interno di un villaggio turistico in Salento. Tra i più conosciuti in zona c’è sicuramente l’Araba Fenice villaggio turistico a Torre dell’Orso, una struttura divisa in due aeree:
- la parte centrale del villaggio completa di camere e appartamenti, piscine di cui una per i bambini, bar e ristorante;
- una zona realizzata in stile marocchino adatta per coloro che vogliono godere di un piacevole soggiorno rilassante.
Lo stabilimento convenzionato con “Araba Fenice Village” è “I Caraibi del Salento”, situato proprio nella meravigliosa baia di Torre dell’Orso, facilmente raggiungibile con un comodo trenino. All’interno del villaggio è possibile usufruire di numerose attività serali all’insegna del divertimento sia per adulti che per bambini.