Non è un segreto che la Sicilia risulti essere una delle mete più apprezzate e ricche della penisola italica. Le sue virtù non vanno infatti attribuite esclusivamente all’aspetto puramente balneare, ma anche alla sua natura rigogliosa e delle tradizioni intrise di un fascino senza tempo, che abbracciano, ovviamente, anche l’aspetto enogastronomico.
Grazie a questa ampia varietà di offerte turistiche la Sicilia può essere visitata in ogni periodo dell’anno, il che può dare la possibilità di scoprirla (o riscoprirla) senza nessuna limitazione.
Perché raggiungerla in traghetto?
Nella sempre più frenetica epoca moderna l’aereo rappresenta l’opzione più rapida per approdare in una qualsiasi destinazione, ma ciò non significa sia automaticamente la soluzione migliore per le esigenze di tutti coloro che desiderano raggiungere l’isola.
I traghetti per la Sicilia, infatti, rappresentano una scelta ideale per tutti coloro che amano godersi il viaggio in totale relax e con una grande comodità, usufruendo di vari interessanti servizi quali attività commerciali, garage e stanze con ogni comfort.
Tale scelta si presenta inoltre ideale per i nuclei familiari, in quanto è possibile usufruire di zone interamente dedicate all’intrattenimento dei bambini, ma anche per chi decide di viaggiare con un proprio mezzo, come auto, camper, moto o bici, in modo da circolare liberamente sull’isola, senza limiti di orario o di trasporto pubblico.
Una terra ricca di verde
In Sicilia è possibile dare sfogo a tutte le passioni che abbracciano il sempre più popolare green tourism, compresi escursionismo e trekking. La zona attorno all’Etna è un vero e proprio gioiello naturale, caratterizzato dalla tanto maestosa quanto fascinosa presenza del più grande vulcano del territorio italiano, oltre che da un territorio roccioso ma circondato da un bellissimo verde.
Degno di nota è anche il meraviglioso Parco delle Madonie, una magnifica riserva naturale circoscritta attorno all’omonimo massiccio montuoso e che comprende ben 15 comuni della città metropolitana di Palermo. Un crogiolo di biodiversità e bellezza che vale assolutamente la pena visitare se si capita nella zona.
Storia e cultura
La Sicilia è una delle regioni d’Italia che presenta le maggiori influenze della sempre affascinante Magna Grecia. La Valle dei Templi di Agrigento ne è uno degli esempi più lampanti, ma anche Siracusa, Selinunte e Taormina risultano essere delle mete pregne di storia. Questa regione è costellata di meraviglie culturali su tutto il territorio, e per questo motivo si presenta perfetta per tutti gli appassionati e i curiosi.
Anche la stessa Palermo si rivela essere un territorio fertile da questo punto di vista, in quanto conserva tra le sue mura lasciti arabi, aragonesi e bizantini, in grado di trasportare i turisti in un viaggio nel tempo davvero stupefacente. Impossibile poi non citare Catania, Ragusa e Marsala, mete pregne di un’aura tradizionale e storica come poche altre nella regione.
Cibo
Uno degli aspetti che ha reso la Sicilia famosa in tutto il mondo è indubbiamente quello gastronomico. In questa terra è infatti possibile degustare delle vere e proprie perle della cultura culinaria italiana, come i celebri street food che si stagliano su quasi tutto il territorio regionale, e che comprendono prodotti divenuti ormai iconici nel mondo, come le arancine, i cannoli, lo sfincione e il Pane e Panelle.
Anche il pistacchio di Bronte si erge tra i prodotti più degni di nota della regione, ma come dimenticare il pregiato Cioccolato di Modica? La Sicilia è un luogo ricchissimo di tradizioni gastronomiche, tanto che ogni zona presenta dei prodotti eccezionali, motivo per il quale ogni angolo della regione può offrire un’esperienza da ricordare.