Uno degli scali più importanti e famosi d’Italia è sicuramente l’aeroporto Marco Polo di Venezia. Nato con lo scopo di facilitare gli arrivi presso la città lagunare, oggi è uno dei primi in Italia per gestione del traffico turistico che, come si sa, a Venezia raggiunge cifre considerevoli. Ma l’aeroporto Marco Polo serve in generale tutto il Nord Est per quanto riguarda le partenze internazionali.

Nonostante il prezioso aiuto di altri scali come Verona, Bergamo e Trieste, è l’aeroporto veneziano che sostiene la maggior parte dei voli internazionali e intercontinentali di questa parte di Italia. Dunque l’affluenza di viaggiatori verso il Marco Polo e i suoi parcheggi è continua e pressante. Usufruire di aree di parcheggio o di sosta molto ben organizzate aiuta a limitare i disagi che una tale mole di traffico comporta. Alipark Venezia fa parte di questo sistema di parcheggi, serve sia il Marco Polo che la stazione e il centro di Venezia. Tuttavia le recensioni sul web non sono totalmente positive.

La valutazione più positiva riguarda la cortesia e la competenza del personale, mentre alcune lamentele vengono indirizzate contro la poca attenzione che ricevono i mezzi che restano parcheggiati a lungo. I servizi migliori sono comunque quelli forniti all’aeroporto e al centro cittadino di Venezia.

Dove si trova Alipark Venezia

Alipark Venezia si trova a 3,5 km dal terminal dell’aeroporto, nel comune di Venezia, in Via Triestina 216. La distanza non è eccessiva ma abbastanza considerevole, se si pensa che i viaggiatori sono sempre di fretta e carichi di bagagli. La navetta è quindi garantita e compresa nel prezzo di accesso alla struttura.

Per raggiungere Alipark: da Venezia, seguire la Regionale 11, quindi la Statale14 fino all’incrocio con le indicazioni per il parcheggio. Se arrivate dalla terraferma, ad esempio da Treviso oppure da Padova  seguire le autostrade A27 o A4 fino a Venezia (tangenziale Mestre), proseguire sulla SS14 fino alle indicazioni per Via Triestina e per Alipark.

Quali servizi offre

Il parcheggio Alipark Venezia fornisce posti auto (non è specificato se all’aperto o al chiuso) e posti moto (sicuramente al chiuso), con navetta da e per l’aeroporto compresa nel prezzo. Oltre a questi servizi che sono inclusi nell’accesso standard, Alipark Venezia garantisce anche il Car Valet: un addetto della struttura verrà a recuperare la vostra auto direttamente al terminal così da permettervi di andare al check in senza ritardi.

L’auto verrà poi portata nella struttura e parcheggiata. Possibile anche richiedere il servizio “chiavi in mano” che vi consente di parcheggiare da voi e portare le chiavi, senza affidarle al personale. L’auto verrà ritrovata esattamente dove l’avete lasciata. Sono servizi aggiuntivi anche: controllo batteria, controllo gomme, lavaggio auto e parcheggio VIP, che prevede una particolare cura e attenzione al mezzo.

Prenotazioni e pagamenti

Il parcheggio dell’auto per raggiungere l’aeroporto di Venezia, per un giorno solo, costa 5 Euro. La sosta per sette giorni costa 35 Euro, mentre se l’auto resta ferma due settimane si paga un totale di 75 Euro. In casi estremi, fino a 20 giorni, la tariffa è 105 Euro. Per chi viaggia spesso e per chi deve recarsi all’estero o in vacanza più volte durante l’anno esiste la possibilità di effettuare abbonamenti.

L’abbonamento semestrale si paga 500 Euro. Mentre con 950 Euro pagate una sola volta potrete usare i servizi e le aree sosta del parcheggio Alipark per un anno intero. Se sceglierete di lasciare l’auto al coperto o se vorrete portare con voi le chiavi la tariffa giornaliera sale a 8 Euro. Il servizio parcheggio VIP costa 10 Euro al giorno. Per ulteriori informazioni e per prenotare posti e servizi online contattare direttamente la struttura: info@alipark.it oppure chiamando lo 041/5415373. Pagamenti sia online che sul posto.