Un Paese lunghissimo e stretto, che copre una intera costa continentale dalle latitudini più calde a quelle gelide del grande Sud. Il Cile è un contorto labirinto di strade, curve e montagne. Al di là della costa, lungo la quale ci si può muovere senza alcun problema, ogni altra regione impone l’ostacolo delle Ande. Per questo motivo l’aereo è il mezzo più utilizzato dagli abitanti per spostarsi di città in città.
Gli aeroporti del Cile – intesi come località per far atterrare i velivoli – sono centinaia, di ogni tipo e dimensione. Quelli internazionali sono pochi e in almeno 17, su tutto il territorio nazionale, atterrano voli e coincidenze provenienti dall’Italia. Il nostro Paese ha un legame forte con il Cile, non tanto per le emigrazioni che qui sono state inferiori alla media, quanto per i commerci e il turismo.
Naturalmente c’è la capitale, Santiago, con il suo aeroporto principale che resiste alle costanti e potentissime scosse di terremoto. Un altro aeroporto molto usato dagli stranieri è Balmaceda o il vicino Chico Chico, i più vicini ai grandi territori ghiacciati del Sud. La capitale Santiago conta almeno dieci aeroporti, che servono letteralmente ogni suo punto cardinale. Nel Cile del nord, i più frequentati sono gli scali di Atacama e di Aracena.
Aeroporto Internazionale Pudahuel-Benitez di Santiago del Cile (SCL)
Il principale e più grande aeroporto internazionale del Cile, lo scalo ufficiale della capitale – aeroporto Pudahuel-Benitez – è in forte ripresa dopo l’ennesimo sisma che ne ha danneggiato la struttura in parte. Con la ricostruzione è arrivata anche l’espansione. Oggi, questo scalo alla periferia del mondo gestisce circa 20 milioni di passeggeri l’anno e serve sia il Cile che l’America Latina, con diversi voli diretti anche oltreoceano.
Il Pudahuel-Benitez è costituito da due piste e due terminal, tutti in fase di ampliamento. Il Terminal 1 è quello storico, datato 1967. Il Terminal 2, riservato a partenze e arrivi intercontinentali, è stato aggiunto solo nel 1994. L’aeroporto utilizza due piste, come detto, entrambe di notevole lunghezza (3.748 e 3.800 metri) adatte all’atterraggio di aerei di ogni stazza e dimensione.
Lo scalo internazionale di Santiago è sede legale di LAN Airlines e fornisce anche lo hub per i membri dell’avio-alleanza Oneworld. Qui troverete in transito anche gli aerei di altri Paesi: Qantas, Iberia, British Airways, Air France e Alitalia, per citarne solo alcuni. I servizi al passeggero – negozi di abbigliamento, souvenir, dutyfree, ma anche gioielleria, librerie e ovviamente ristoranti e bar, presidi di polizia e di pronto soccorso – sono garantiti al cento per cento. Esiste anche una sala VIP al Terminal 2. Passaggi sotterranei collegano in breve tempo l’aeroporto all’hotel interno al suo perimetro, lo Holiday Inn.
Aeroporto Internazionale La Araucania (ZCO)
Un importante scalo internazionale che serve la parte centro-meridionale del Cile. Il traffico passeggeri non è eccessivo (mezzo milione di persone l’anno) e per lo più si tratta di turisti in cerca di avventura o di locali in cerca di lavoro. Il terminal usufruisce di una lunga pista di 2,4 km.
Sede di decine di piccole compagnie low cost, questo aeroporto serve la regione meridionale di Araucania. I servizi presenti sul posto sono quelli basilari per l’accoglienza dei viaggiatori in arrivo o in partenza dal resto della nazione e dai Paesi sudamericani vicini. Araucania collabora alla gestione del traffico diretto verso sud.
El Tepual International di Puerto Montt (PMC)
Punto di riferimento per chi atterra o parte dal freddo sud del Paese (regione Los Lagos) è la città di Puerto Montt con i suoi due aeroporti. Il più importante è lo scalo internazionale del Tepual. Famoso soprattutto tra i turisti perché punto di accesso alla immensa regione della Patagonia, sono circa 1.100.000 le persone che transitano da qui ogni anno.
Il grande terminal principale è fornito dei principali servizi al turista – banca, ristorazione, cambio valute, presidio medico e di polizia – e di recente viene completato da un terminal nuovissimo, poco distante. L’aeroporto usufruisce di una lunga pista da 2,6 km. Atterrano qui diverse compagnie sudamericane, prima su tutte la locale LATAM Cile.
Diego Aracena International di Iquique ( IQQ)
La porta del nord, Iquique, è servita da un moderno aeroporto internazionale che consente di arrivare in breve tempo sia al Pacifico che alla selvaggia regione di Tarapacà. Il transito di passeggeri è inferiore al milione.
Il terminal è moderno, dinamico, ben fornito di ogni servizio di assistenza e usufruisce di una pista da 3,3 km di lunghezza. Atterrano qui diverse compagnie nazionali e internazionali (per lo più sudamericane o centro americane).
Aeroporto Internazionale Galvez di Antofagasta (ANF)
Il secondo grande aeroporto del nord aiuta quello di Iquique a smaltire il traffico turistico verso le regioni montuose del settentrione. Con un movimento di circa un milione di passeggeri, è uno scalo che svolge un ruolo molto attivo tra le strutture cilene.
Ben fornito di servizi, ben collegato alla città, utilizza una pista lunga 2,6 km per far atterrare aeromobili di ogni tipo. LATAM e Jet Airlines sono le compagnie più presenti su queste piste.
Aeroporto Viña del Mar di Valparaiso (KNA)
Valparaiso è una importante città del centro del Cile e, come tale, è servita da due aeroporti. Il più importante è Viña del Mar, porta di accesso per le bellissime spiagge di Concòn. I passeggeri annui sono meno di un milione, ma il traffico aereo è abbastanza sostenuto.
L’unico terminal gestisce servizi e collegamenti, completando la pista di rullaggio di 1,7 km. L’aeroporto Viña del Mar viene usato anche come scalo militare e dunque riveste un doppio ruolo fondamentale per il Paese. Le compagnie che atterrano qui sono per lo più nazionali e low cost.
Altri aeroporti del Cile
L’elenco degli aeroporti cileni è sterminato. Tra i più importanti da ricordare, vogliamo segnalarvi:
Atacama Airport CPO – presso la cittadina di Copiapò, che serve la regione del famoso deserto cileno, meta di decine di turisti ogni anno. L’unica pista è lunga oltre 2 km.
Carriel Sur International CCP – con un milione di passeggeri l’anno, e con una pista attiva lunga 2,5 km, questo aeroporto serve la grande città di Concepciòn nel centro del Cile. Molte le compagnie aeree internazionali che qui transitano costantemente.
Aeroporto di Balmaceda BBA – scalo di confine, molto vicino alle grandi regioni turistiche dei ghiacci, con una pista da 2,5 km gestisce un notevole traffico aereo di turisti. Ospita le principali compagnie aeree sudamericane.