Questa mattina alle ore 8 circa, l’aeroporto di Roma Ciampino, con i passeggeri e tutti i lavoratori dello scalo, sono stati evacuati e fatti uscire verso il piazzale esterno a causa di un incendio. Non si conoscono ancora bene le dinamiche precise che avrebbero scatenato l’incendio e fatto scattare l’allarme e avviso di evacuazione.
Voli fermi per l’incendio all’aeroporto di Ciampino
I voli sono al momento fermi e subiranno inevitabilmente un ritardo. Si consiglia, quindi, a tutti coloro che hanno in programma un volo da e per lo scalo oggi di controllare informazioni ufficiali e aggiornamenti.
7 voli sono già stati dirottati verso l’aeroporto di Roma Fiumicino e altri sono in programma di essere spostati verso il primo scalo romano.
Il comunicato ufficiale di ADR
ADR ha dichiarato in un comunicato ufficiale:
“A causa della presenza di fumo proveniente da una intercapedine nell’area interrata sottostante l’area Schengen, il terminal di Ciampino è stato evacuato a scopo precauzionale intorno alle ore 8.00 di stamane. Non si registra alcun problema per i passeggeri e per le infrastrutture. Il personale di Adr sta assistendo i passeggeri in attesa che il terminal ritorni alla sua piena attività”.
Per contattare l’aeroporto di Roma Ciampino e avere notizie utili e aggiornamenti è possibile chiamare lo 0665951 o visitare il sito ufficiale www.adr.it/ciampino. Si consiglia, inoltre, di contattare la propria compagnia aerea per avere ulteriori informazioni.
Aggiornamento situazione aeroporto di Ciampino
ADR in una nota ha dichiarato la riapertura dell’aeroporto di Ciampino, a seguito di sopralluogo e consenso da parte di ENAC e dell’ASL Roma 2. I tecnici, infatti, hanno dichiarato la normalità dei valori di qualità dell’aria, come comunicato e pubblicato su Ansa.it.
Gli ultimi voli della giornata di ieri, 20 Febbraio 2019, sono stati nuovamente spostati da Fiumicino a Ciampino per permettere di tornare alla normalità del traffico aereo. I voli in questione sono:
- Ryanair FR6107 da Charleroi
- Ryanair FR9636 da Beauvai
- Ryanair 2693 da Lisbona
- Ryanair FR 3959 da Bucarest-Otopeni
- Ryanair FR1635 da Siviglia
- Ryanair FR1299 da Atene