L’Isola di Zacinto, nota anche come isola di Zante, offre tante cose da vedere e da fare. E’ perfetta per chi cerca relax sulla spiaggia, ma anche per chi desidera godere della vita notturna, oppure fare delle escursioni in natura.
In alta stagione si affolla di turisti e questo può essere un punto a sfavore per chi cerca invece la tranquillità. Si può raggiungere in aeroporto o nave e all’interno è bel collegata dai mezzi pubblici, oppure è sempre possibile noleggiare auto e moto.
Ha un clima lussureggiante ed è soprattutto montuosa, con il picco più alto di 758 metri. E’ stata patria di Ugo Foscolo e forse anche per questo gli italiani la apprezzano tanto.
Cosa vedere e cosa fare all’isola di Zacinto
L’isola di Zacinto è molto turistica. Ogni anno, specialmente nel periodo estivo, sono tanti i turisti che la raggiungono per godere delle spiagge e lo spendido mare, ma anche per le sue bellissime e misteriose grotte.
Una volta raggiunga Zacinto via mare o via aerea, è quasi d’obbligo dedicare un po’ di tempo alla scoperta di Zakynthos, il capoluogo. Dopo il terremoto del 1953 che lo ha distrutto, è stato quasi interamente ricostruito e ancora si possono vedere pezzi dell’antica città. Come il castello e la fortezza Veneziana, oppure la chiesa di Aghios Dionysos.
A sud-est di Zakynthos, proprio dentro il parco marino, ci sono due bellissime spiagge dove si può entrare in contatto con la tartaruga Caretta Caretta. Ci sono però diverse norme di comportamento che i visitatori devono rispettare.
Una delle spiagge più belle e famose di tutta l’isola è quella di Navajo. Tra la sabbia c’è il relitto di una nave che è il centro dell’attenzione per chi cerca scatti particolari. Inoltre è circondata da delle pareti rocciose che ne offrono la giusta intimità, senza considerare poi che il mare è sempre stupendo.
Le grotte azzurre , Galazia Spillà, si raggiungono solo via mare dal porto di Aghios Nikolaos. La più grande offre uno spettacolo unico con il sole mattutino perché i riflessi sul mare sono di uno spettacolare blu argentati.
Come arrivare sull’Isola di Zacinto
L’isola di Zacinto possiede il proprio aeroporto internazionale che la collega con numerose tratte ad Atene. L’aeroporto di Solomos permette in soli 50 minuti di raggiungere la capitale greca con l’Aegean Airlines e l’Olympic Air.
In estate l’aeroporto è molto più attivo perché giornalmente collega l’isola a diverse città europee con voli charter diretti. La compagnia che collega la isola di Zacinto all’Italia è Easy Jet.
L’aeroporto di Zacinto collega bene le varie isole tra di loro. Per esempio a Cefalonia, Corfù, Prevenza e Cerigo grazie alla compagnia Skyexpress.
L’aeroporto non è l’unico collegamento tra l’isola e il resto del mondo. E’ infatti collegata anche attraverso diverse linee di navigazione che portano in Italia e in Grecia.
L’isola di Zante è collegata durante la stagione estiva a Brindisi, con 15 ore di navigazione, e Bari, con 22 ore di navigazione.
Come muoversi sull’isola
Le varie località dell’isola sono ben collegate tra di loro grazie al sistema stradale. Come accade anche nelle altre isole greche non è sempre in buone condizioni, perciò è importante condurre con prudenza.
Gli autobus sono il mezzo di trasporto pubblico che permette di muoversi senza spendere troppo e raggiungere durante il giorno i luoghi principali dell’isola. Sono invece poco adatti a chi desidera di fare una vacanza alla scoperta dei posti più remoti. In questo caso il suggerimento che offriamo è quello di affittare un’automobile, noleggiare una bici o uno scooter. Altrimenti se non si desidera condurre l’ideale è spostarsi con il taxi.
Dove dormire a Zacinto
Affrontiamo a conclusione della nostra guida uno dei temi più gettonati: dove soggiornare sull’isola di Zacinto. Come accade un po’ in tutte le isole greche, anche in questo caso la sistemazione più richiesta è quella degli studios. Sono monolocali dotati di tutto il necessario per vivere in autonomia. Hanno la camera da letto, il bagno e il proprio angolo cottura. Sono gestiti di solito dalle famiglie e hanno un buon prezzo.
Altrimenti è possibile ricorrere ai villaggi turistici, i residence e gli hotel. Sono sistemazioni meno economiche però offrono tutti i comfort tipici di una vacanza di lusso.