La mole di traffico passeggeri che affronta ogni giorno un grande aeroporto come Caselle di Torino necessita di facilitazioni per essere smaltita. Un grande ruolo, in tal senso, lo hanno i parcheggi che servono lo scalo e che consentono di evitare gli imbottigliamenti di auto impazzite alla ricerca di un posto, anche di fretta. La catena Kiss&Ride (Sosta Express) fornisce in tutte le città con aeroporto dei parcheggi attrezzatissimi e solitamente molto vicini alle piste. 

A Torino, infatti, il parcheggio Kiss&Ride si trova dentro il perimetro stesso dell’aeroporto Caselle, ne è parte integrante e permette quindi una sosta auto sicura senza alcuna perdita di tempo. Si tratta di parcheggi per la sosta breve, dunque pianificati perché ogni auto resti pochi minuti, in attesa di accompagnare oppure di venire a prendere il viaggiatore. In questo modo si evita di intasare le corsie dei mezzi pubblici davanti al terminal. Kiss&Ride è un parcheggio comodo, ben attrezzato, con recensioni ottime sul web. 

Dove si trova Kiss&Ride Parking Aeroporto di Torino 

Il parcheggio Kiss&Ride dell’aeroporto Caselle di Torino si trova, come detto, all’interno del perimetro stesso dello scalo. Precisamente “sul lato Partenze”. Ma non preoccupatevi se non riuscite a orientarvi perché il percorso è segnato a terra, sull’asfalto, da una lunga linea verde che conduce dal parcheggio al terminal e viceversa! Questo è già un ottimo servizio. 

Le indicazioni per arrivare al Kiss&Ride da fuori zona sono comunque le stesse che dovrete seguire per raggiungere l’aeroporto. Ovvero, dal centro cittadino, usare i treni e i bus appositi che collegano la stazione centrale allo scalo, usare i taxi. Oppure in macchina – tramite autostrada A4 oppure A5 – uscendo a Torino-Caselle e seguendo le indicazioni per l’aeroporto. 

Quali servizi offre 

Il primo servizio che offre il parcheggio è questo percorso segnato a terra che consente a tutti di orientarsi, anche senza indicazioni precise. Si segue la linea verde fino all’ingresso dell’area di sosta. Dentro, ogni posto auto ha la garanzia di 10 minuti di sosta gratuita in tal modo si può comodamente salutare o venire a prelevare la persona che viaggia. 

Chi arriva da un viaggio, segue la linea verde fino all’area del Punto di Incontro che consente anche una sosta “al volo”, ovvero senza parcheggiare. Basta che l’auto dell’accompagnatore si fermi  nell’apposito stallo, faccia salire la persona e riparta immediatamente. Chi invece deve partire, può fare tutto con più calma. L’auto verrà lasciata dall’accompagnatore in uno dei 100 posti macchina coperti e potrà attendere la partenza, pagando all’uscita in base ai minuti intercorsi (mai più di 50). 

Prenotazioni e pagamenti 

Il parcheggio Kiss&Ride è pensato per le soste brevi, per chi accompagna o va a prendere qualcuno. Di conseguenza i primi 10 minuti di sosta non si pagano, in quanto si presuppone che siano fermate sbrigative e necessarie. Si può entrare e uscire senza pagare per due volte nello stesso giorno (ad esempio per accompagnare e venire a prendere), se entrambi gli ingressi durano meno di 10 minuti.  

Il terzo ingresso eventuale paga tariffa piena, ovvero da un minimo di 12 Euro in su. Pagano le stesse tariffe anche le auto che sostano più di 10 minuti all’interno della struttura. Il pagamento avviene alle casse, prima di uscire con l’auto dal parcheggio, contanti o TelepassLe persone con disabilità fisica, che necessitano del mezzo motorizzato per le proprie condizioni fisiche, non pagano parcheggio purché esibiscano il bollino apposito sul mezzo stesso. 

Per chi avesse necessità di rilascio fattura, i moduli da compilare sono online, sul sito www.aeroportoditorino.it , ma il documento verrà inviato o rilasciato due settimane dopo la richiesta. Per ulteriori informazioni contattare l’aeroporto allo 011/5676361