Il nome ufficiale è Raffaello Sanzio, anche se molti lo conoscono come Aeroporto delle Marche. Ma per tutti è semplicemente “il Falconara”, l’aeroporto di Ancona nato inizialmente come scalo militare in contrada Fiumesino del comune di Falconara, da cui ha mantenuto la denominazione ufficiosa. Punto di riferimento importante per chi arriva alla scoperta dell’Italia centrale, con le sue due piste passeggeri e una pista merci, è anche un buon punto di partenza per chi magari cerca voli economici verso l’Europa dell’Est.
Se arrivate al Falconara di Ancona non avrete problemi a lasciare la vostra auto per tutta la permanenza del viaggio. Anche se dovete solo andare a prendere amici e parenti in arrivo non ci saranno difficoltà grazie alla ottima organizzazione dei parcheggi intorno.
DoricoPark, custodito e responsabile
PRENOTA ORA IL TUO PARCHEGGIO IN AEROPORTO
Il migliore secondo gli utenti è il parcheggio DoricoPark (150 posti) a due minuti di auto dal terminal del Falconara. E’, secondo gli utenti,
uno dei migliori parcheggi all’aeroporto di Ancona. Fornisce un servizio navetta continuo per chi decida di lasciare la propria auto nei suoi stalli e assicura la custodia continua e con responsabilità. Ciò significa che il parcheggio si assume ogni onere relativo alla custodia del vostro mezzo, incluse le spese per eventuali danni o per il taxi in caso di guasto.
Eventi che tuttavia, assicura l’ente, non si verificheranno in quanto la custodia dei posti auto è altamente organizzata. I servizi che garantisce sono: Car Valet, ovvero la presa in carico della vostra auto anche al terminal senza che dobbiate recarvi in prima persona presso il parcheggio; navetta per l’aeroporto; navetta anche per il porto se avete una coincidenza di imbarco.
Le tariffe sono: 5 Euro al giorno di base, 6 Euro al giorno se richiedete il servizio Car Valet e 8 Euro al giorno nella combinazione parcheggio+transfer porto. Se sottoscrivete la sosta per una settimana più l’imbarco al porto – ad esempio in caso di una crociera – pagherete solo 64 Euro e la navetta sarà gratis.
Contatti: via del Consorzio 28, Falconara Marittima; tel 366/8969366; info@dorikopark.it . Consigliabile prenotare e farlo magari direttamente online dal sito del parcheggio stesso per avere la precedenza sui posti al coperto.
Rosas Car Service, tanti servizi
PRENOTA ORA IL TUO PARCHEGGIO IN AEROPORTO
Situato anche esso a soli 2 minuti di strada dal terminal principale dell’aeroporto, il Rosas garantisce altrettanta cura e attenzione nella custodia dell’auto ed è uno dei migliori parcheggi all’aeroporto di Ancona. Dal sito non si evince la quantità totale di posti auto ma è sottolineato che la custodia è affidata a un circuito di videosorveglianza e a impiegati allo sportello.
I servizi offerti ai clienti sono molteplici: Car Valet, noleggio autoveicoli, ricariche e assistenza, lavaggio, controllo elettrauto, soccorso stradale e protezione bagagli. Garantito il servizio navetta non solo per l’aeroporto ma anche per la stazione, il porto e il centro di Ancona.
Le tariffe: 5 Euro al giorno di base, 8 Euro al giorno per la combinazione aeroporto+porto o aeroporto+stazione ferroviaria.
Contatti: via Grancetta, 32/A, Chiaravalle; tel 3467537917. Prenotazione non obbligatoria ma si può fare comunque online.
I parcheggi dell’aeroporto di Ancona
PRENOTA ORA IL TUO PARCHEGGIO IN AEROPORTO
I parcheggi interni all’aeroporto Falconara sono comodi perché vi fanno risparmiare tempo ma sono segnalati come un po’ cari rispetto ad altri. L’aeroporto ne conta due, aperti 24 ore su 24: uno per sosta breve vicino alle Partenze e uno per soste lunghe di fronte al terminal Arrivi. Il primo è a un piano solo (290 posti auto) con tariffe da un minimo di 3 Euro l’ora a un massimo di 20 Euro al giorno. Il secondo, a sosta lunga, è un multipiano (350 posti) con tariffe da un minimo di 2 Euro l’ora a 36 Euro per una settimana – ovvero 6 Euro al giorno con il settimo giorno gratis. Contatti: parking@marcheairport.com. Non serve la prenotazione.