Milano è servita da due aeroporti molto attivi, tra i più trafficati d’Europa e non solo d’Italia. L’aeroporto di Linate è lo scalo che serve prevalentemente i voli nazionali ed europei mentre Milano-Malpensa ha un traffico intercontinentale. Nessuno dei due si trova nelle immediate vicinanze della città, infatti il primo – in territorio di Peschiera Borromeo – è situato a circa 20 minuti dal centro di Milano, mentre Malpensa addirittura in provincia di Varese, a un’ora di strada.
Per raggiungere questi due scali occorre avere dei mezzi sicuri che possano evitare il traffico, le ore di punta e le code. Oppure dei mezzi che possano recuperare un ritardo assicurando al viaggiatore la possibilità di prendere il proprio volo. Uno dei migliori trasporti da cui Linate e Malpensa sono serviti sono gli autobus dedicati, ovvero diretti, indicati dalla parola Air .
Esistono due linee in particolare, una gestita sempre dall’ente trasporti milanese ATM (Air Bus) e una indipendente (Air Pullman), che sembrano godere più di tante altre della approvazione dei viaggiatori anche per come sono organizzate nei percorsi da e verso la città.
Air Bus e Air Pullman
Esistono molti mezzi per raggiungere in fretta l’aeroporto, alcuni privati, altri collegati ai parcheggi. Ma il servizio diretto di autobus è quello che consente di risparmiare tempo e denaro. Con Air Bus, garantito dall’azienda pubblica dei trasporti milanesi, ci si affida ad un ente che i cittadini conoscono benissimo e che utilizzano ogni giorno. La fiducia è automatica e anche la consapevolezza della qualità. Air Bus serve in particolare l’aeroporto più vicino, quello di Linate.
Air Pullman è stata fondata nel 1949 inizialmente per collegare Gallarate a Milano, poi per collegare i vari punti dei trasporti milanesi, incluse stazioni e aeroporti. Fornisce sia navette per i due scali milanesi che autobus a noleggio per qualsiasi destinazione e ha ottime recensioni da parte degli utenti, segno che fornisce ugualmente un servizio di alta qualità.
Orari degli autobus per Linate
AIR BUS – gli autobus di questa linea per Linate partono da Piazza Luigi Savoia-Stazione Centrale, sono attivi 24 ore su 24, il biglietto costa 5 Euro (ridotto 2,50) e si può comprare presso le biglietterie o anche a bordo. Il primo autobus parte alle 6 da Milano per Linate e alle 6:30 da Linate a Milano mentre l’ultimo parte alle 23 da Milano e alle 23:30 dall’aeroporto in senso inverso. Il tragitto dura 25 minuti ed è prevista una partenza ogni mezz’ora.
AIR PULLMAN – anche questa linea di bus parte dalla Stazione Centrale allo stesso costo di biglietto: 5 Euro (ridotto 2,50) . Potete acquistare i biglietti nelle apposite rivendite, a bordo del bus ma anche online sul sito. Il primo autobus parte alle 6, l’ultimo alle 23 con corse ogni mezz’ora.
Orari degli autobus per Malpensa
AIR PULLMAN – i bus di questa linea servono Malpensa con una serie di corse “shuttle” che partono dalla Stazione Centrale, lato via Sammartini. Il percorso dura circa 50 minuti. Il biglietto costa 8 Euro (ridotto 4) e si può acquistare nelle rivendite autorizzate, a bordo del mezzo oppure online sul sito dell’azienda. Il primo bus da Milano parte alle 3:45 del mattino, l’ultimo a mezzanotte e un quarto.
Il percorso inverso, Malpensa per Milano, invece vede il primo bus in partenza alle 5 del mattino e l’ultimo all’1:20. In estate il servizio è attivo per tutta la notte e dunque è possibile recarsi da e verso l’aeroporto a qualsiasi ora. Consultate il sito di Air Pullman per poter cogliere al volo le occasioni di eventuali offerte o sconti in periodi specifici dell’anno.