Il Namibia è uno stato facente parte dell’Africa meridionale che confina con numerosi paesi ed è bagnato dalle acque dell’oceano Atlantico. Si tratta di un luogo metafisico, quasi mistico nel quale vallate desolate si incontrano con pianure, dune sabbiose e foreste. Fare un Viaggio in Namibia vuol dire viaggiare nel tempo, ritornando alle origini della Terra, tra le aspre montagne, i canyon e i deserti che finiscono nel mare.
Si possono ammirare paesaggi originali, ciascuno con le sue peculiarità, ricchezze, cultura e tradizioni. Viaggiare all’interno dello stato del Namibia permette di attraversare l’altopiano centrale con la sua vegetazione e savana, passando per la capitale Windhoek. Scopriamo insieme cosa comprende un tour in Namibia e dove si trova questo posto incantevole e ricco di storia.
Posizione geografica: dove si trova il Namibia?
Lo stato del Namibia confina con lo Zambia, l’Angola, il Sud Africa e il Botswana. Attraversando l’altopiano centrale, la savana, le catene montuose si giunge alla capitale. Il territorio custodisce a nord boschi, grandi distese di pianure con impronte di dinosauri, incisioni e rarità botaniche millenarie.
Nella parte occidentale del Paese, invece, è presente una zona desertica chiamata “Namib” situata lungo la fascia costiera in cui si possono osservare letti di fiumi, canyon e dune. A sud, si trovano le famose dune di colore pesca e il gigantesco Fish River Canyon. Inoltre, tanti sono i tipici villaggi di pescatori e grandi parchi.
Per andare alla scoperta della flora e fauna, vengono organizzati dei tour della durata di un paio di settimane, in cui si possono provare nuove emozioni indimenticabili.
I safari per ammirare la fauna e flora durante un tour in Namibia
Windhoek è la capitale del Namibia, un centro importante per il commercio delle pelli di pecora e il punto da cui partono tour e safari. Nel corso di un safari si possono contemplare esemplari di flora e fauna che comprendono: il deserto del Kalahari; villaggi popolati dai San; il deserto del Namib, il più antico del mondo; il massiccio Brandberg, il più alto della Namibia e sede di importanti siti archeologici; le incisioni rupestri lasciate dai Boscimani e scavate nella roccia; un gruppo etnico nomade che vive in giro per la regione, gli Himba.
Viaggio Namibia: pacchetti vacanze e offerte
Se decidi di prenotare uno dei tour organizzati per la visita del Namibia, sappi a priori che si tratta di viaggi in cui quasi ogni giorno si cambia località con frequenti escursioni. Il Namibia è una nazione molto vasta, difficile da visitare completamente. In genere, le guide organizzano programmi, pacchetti vacanze e offerte che includono le maggiori attrattive, ma è solo grazie alla grande esperienza dei partner locali che si può visitare a tutto tondo l’overland.
L’obiettivo dei pacchetti vacanza è quello di offrire un viaggio unico, alla scoperta di posti talvolta dimenticati ma colmi di storie e tradizioni millenarie che consentono di entrare a stretto contatto con le popolazioni locali e la cultura autoctona. La formula che sembra essere maggiormente richiesta è quella “Overland”, dove gli spostamenti vengono realizzati in bus, una modalità ideale per ammirare i paesaggi e raggiungere i punti strategici del Paese.
Grazie alle varie offerte pensate per accontentare un po’ tutti, è possibile contemplare, fotografare e scoprire paesaggi magici, accompagnati da guide turistiche locali. A fine giornata, i tour si concludono con il rientro nelle strutture ricettive dove potere assaporare le prelibatezze locali, ascoltare musica oppure ammirare la fauna locale.
La maggior parte delle strutture ricettive che ospita i turisti sono tutte accoglienti e di qualità. Qualsiasi sia la tipologia scelta, in alcuni casi è consentito condividere gli spazi anche con altri viaggiatori itineranti.